In questo numero dedicato principalmente allo sviluppo del nostro territorio e alla sfide che porta con sè, ci sembra utile dare conto di una novità che riguarda un’area molto importante e che potrà avere un impatto anche su Lainate. Come riportato da LM Blog, è infatti sempre più vicino l’avvio dei lavori per la realizzazione delle opere previste dal Piano Attuativo per dell’Accordo di Programma per l’area ex Alfa Romeo, depositato in pubblica visione ad aprile 2024 dai comuni di Arese, Lainate e Garbagnate. I cittadini hanno avuto la possibilità, fino al 14 maggio dello scorso anno, di presentare osservazioni; non essendo pervenute opposizioni, il piano attuativo è stato confermato.
Cosa prevede il piano?
Il piano attuativo rappresenta la seconda tappa della riqualificazione dell’area ex Alfa e interverrà sull’area compresa tra via Privata Alfa Romeo, viale Luraghi e il torrente Lura.

Veduta area dell’area da Google Maps. Fonte: LM Blog
Su quest’area è prevista la costruzione di:
-un punto vendita della catena Leroy Merlin;
-un impianto dedicato al top golf, una variante americana del golf classico che combina l’aspetto sportivo con quello aggregativo;
-una terza struttura, tra il punto vendita Leroy Merlin l’impianto del top golf, la cui destinazione d’uso è ancora in via di definizione.
Come sempre, lo sviluppo di una nuova area commerciale porta con sé non solo opportunità per il territorio, ma anche sfide occupazionali e di viabilità. Sul primo versante le amministrazioni comunali coinvolte hanno sottolineato l’importanza di garantire opportunità di impiego ai residenti della zona, mentre sul fronte della viabilità è prevista la realizzazione di un sovrappasso sulla rotatoria della SP300.
Fonte articolo: LM BLOG https://www.lmblog.it/2025/02/area-ex-fiat-alfa-romeo-leroy-merlin-e-top-golf-ci-siamo/