ANNO 4 – NUMERO 5 – FEBBRAIO/MARZO 2025
Cari clienti, cari amici,
in occasione della presentazione, avvenuta in Sala della Musica lo scorso 5 febbraio, di Business PMI Milano Ovest, la nuova rivista per le imprese del Gruppo Netweek, è stato proiettato un dato per noi molto interessante: Lainate è il primo comune di tutto il nordovest Milano come fatturato delle piccole medie imprese, precedendo, e non di poco, comuni con molti più abitanti, come Rho e Legnano. Si tratta di un’ulteriore conferma della tradizione imprenditoriale della nostra città. Questo primato dipende innanzitutto dalla capacità gestionale dei nostri imprenditori, ma è stato indubbiamente favorito anche dalla particolare rilevanza strategica di Lainate: grazie alla collocazione geografica e alla presenza dell’autostrada si può affermare che la nostra città sia il cuore di un territorio unico, quello del Nord Ovest Milano, il più produttivo d’Europa.
E proprio riguardo al nostro territorio, gli ultimi mesi hanno visto sviluppi significativi su due aree fondamentali: MIND e l’area ex Alfa. A tali sviluppi dedichiamo i primi due articoli di questa newsletter.
Lo sviluppo del territorio non regala però solo opportunità, ma anche sfide (che poi possono certamente trasformarsi a loro volta in opportunità). È il caso per esempio della questione abitativa, che a causa dell’aumento dei prezzi a Milano e dell’attrattività che esercitano i comuni dell’ambito rhodense, sta assumendo una sempre maggiore rilevanza economico-sociale. A questa tematica è dedicato il terzo approfondimento del numero.
L’edizione si conclude con un articolo dedicato a Cooperprint: una cooperativa sociale fondata e guidata da sole donne che lo Studio assiste fin dalla sua nascita. È il nostro modo per celebrare in modo concreto l’8 marzo appena trascorso e tutte le donne, in particolare le donne che fanno impresa.
Buona lettura!
NEWS DAL TERRITORIO – Nuove strutture e nuovi eventi. Viviana Musazzi, Senior Leasing Manager di Lendlease, ci racconta gli ultimi sviluppi di MIND
NEWS DAL TERRITORIO- Importanti novità in arrivo per la seconda fase della riqualificazione dell’area ex Alfa Romeo
LE SFIDE DEL TERRITORIO– La questione abitativa, una sfida sempre più centrale. Da un convegno Sercop emergono nuovi orizzonti