Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

 

Con il D.Lgs 14/2019, il legislatore ha introdotto un ulteriore elemento di novità in tema di assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Per un’azienda, però, dotarsi di adeguati assetti non dovrebbe essere visto come un mero obbligo, ma anche come una buona pratica di cultura d’impresa in grado di portare benefici concreti. Eppure, sotto questo versante, la strada da percorrere resta ancora lunga.

Per esempio, in tema di adeguati assetti e PMI, risulta interessante una ricerca condotta nel giugno 2020 da un gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Torino guidato dal Prof. Fabrizio Bava. La stessa si è proposta di individuare, tramite un questionario online anonimo su un cluster di 148 aziende di Piemonte e Liguria, lo stato dell’arte circa l’adozione delle nuove previsioni di legge (Codice Civile e Codice della Crisi d’impresa). Circa il 40% del campione dichiarava di non redigere alcun tipo di documento di natura previsionale e circa un terzo affermava di non ritenere tali strumenti importanti. L’esperienza diretta maturata sul campo dal nostro Studio ci fa ritenere che in questi tre anni la situazione non sia di molto migliorata. Ecco perchè l’iniziativa promossa da Assolombarda in programma a Lainate il prossimo 15 giugno è da considerarsi non solo come un nuovo appuntamento di networking e di aggregazione territoriale, ma come l’occasione per toccare con mano un tema destinato a diventare sempre più importante per le aziende.

Il programma dell’evento del 15 giugno

Giancarlo Muliari, con i professionisti delle Aree Diritto d’impresa e Credito e Finanza di Assolombarda, rispettivamente Francesca Affini e Alessandro Bielli, approfondirà i vantaggi dell’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e del monitoraggio dell’attività d’impresa attraverso l’esame del caso di successo di una PMI. Inoltre sarà illustrato Bancopass, uno strumento di monitoraggio che l’Assolombarda mette a disposizione delle imprese e che consente di prevenire e gestire eventuali squilibri economico-finanziari-patrimoniali.

L’occasione sarà propizia anche per una visita della Greenlam Decolan SA, azienda fondata nel Duemila che nel giro di vent’anni è arrivata ad essere tra i leader europei nel settore dei laminati HPL.