Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

 

Venerdì 8 marzo uscirà nelle librerie e nei principali store online “Economia circolare per le PMI-Dalla progettazione ai finanziamenti, dall’eco-design alla comunicazione”, un libro rivolto ai piccoli e medi imprenditori a cura di Laura Bajardelli ed Aldo Bolognini Cobiachi. La pubblicazione, che contiene diversi contributi esterni fra cui quello di Giancarlo Muliari incentrato sugli ITS, punta a spiegare in modo concreto l’economia circolare e i vantaggi che questo cambio di paradigma della produzione può portare alle PMI. L’opera ha anche una finalità sociale perché i suoi proventi saranno interamente devoluti ai City Angels. In vista dell’uscita del libro abbiamo incontrato una dei due co-autori, Laura Bajardelli.

 

Laura Bajardelli

 

Aldo Bolognini Cobianchi

 

Cosa ha spinto te e Aldo Bolognini a pensare e scrivere questo libro?

Sia io che Aldo ci siamo da tempo appassionati ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità. Per questa ragione volevamo realizzare qualcosa di concreto rivolto ad un target specifico, quello dei piccoli e medi imprenditori. Spesso, infatti, queste tematiche sono trattate in maniera troppo complessa con il risultato di apparire un qualcosa che riguarda in definitiva solo i grandi enti; da qui l’idea di un libro che con un linguaggio semplice possa avvicinare questi argomenti alle PMI, che sono l’ossatura della nostra economia, e possa far comprendere loro l’utilità pratica di questo tipo di approccio. Si tratta di un reale bisogno perché una maggiore attenzione all’economia circolare è richiesta innanzitutto dalla filiere produttive e dal mercato ed ignorare queste tendenze vorrebbe dire, in tempi anche brevi, mettere a rischio la propria competitività.

Noto che un concetto chiave su cui insisti è la concretezza. In che modo avete cercato di applicare questo principio al vostro libro?

Nei primi tre capitoli, in cui spieghiamo in modo schematico cos’è l’economia circolare, le sue parole chiave e i suoi attori principali, cercando di dare al racconto un taglio molto pratico, portando delle case history di chi l’economia circolare l’ha già applicata, per far capire in modo semplice ed induttivo che non si tratta di concetti astratti, ma di una realtà che si sta sviluppando sempre più su larga scala; nei successivi tre attraverso una spiegazione, anche in questo caso pratica, di come si progetta la circolarità e di come una PMI possa ottenere agevolazioni e finanziamenti. E poi una serie di suggerimenti operativi e di esempi, in modo che manager e imprenditori possano considerare il libro anche un manuale per approcciare concretamente la circolarità.

Il libro si distingue anche per ospitare diversi contributi esterni, da imprenditori e professionisti del settore e del territorio. Ti va di darci delle anticipazioni al riguardo?

Innanzitutto mi fa piacere ricordare la prefazione del professor Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo e già rettore del Politecnico di Milano, e la post fazione di Vinicio Vigilante, CEO di GSE – Gestore dei Servizi Energetici. E poi tra le numerose testimonianze, potrete trovare gli interventi qualificanti di Massimiano Tellini, deus ex machina per Banca Intesa Sanpaolo del progetto di Circular Economy, Domenico Restuccia, CEO di Avvale, Gianni Caimi, presidente di Caimi Brevetti e di Assolombarda Monza e Brianza, Sabina Bellione, cofondatrice di Coofeefrom, Marc Langenbrinck, presidente di Mercedes Benz Italia, Daniele Cobianchi, presidente Italia di McCann Wold Group e di Daniele De Negri, fondatore di Green Media Lab. Ritengo poi di particolare valore anche quella di Giancarlo Muliari, nella veste di promotore e partner dell’ITS di Lainate: a mio avviso, infatti, gli ITS rappresentano lo strumento ed il luogo ideale per cercare di risolvere un enorme problema che hanno le nostre PMI, quello del reperimento di risorse adeguate.

 

ECONOMIA CIRCOLARE PER LE PMI – GLI AUTORI

Laura Bajardelli, manager in una primaria compagnia di assicurazione, ha ma­turato una significa­tiva esperienza con ruoli in organi amministrativi e di indirizzo in organizzazioni leader profit ed enti non profit, come Fondazione Cariplo e GSE – Gestore dei Servizi Energetici, che operano, in particolare, in ambito ambientale, sociale e culturale e nel campo delle energie rinnovabili.

Aldo Bolognini, giornalista economico-finanziario e professore all’Università Statale di Milano, dove tiene il corso “Come si comunica la sostenibilità”, ha messo a frutto la sua lunga esperienza per dare al libro un adeguato ritmo di lettura e renderlo interessante ed esplicativo a un vasto pubblico.