Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

Proseguiamo la raccolta di testimonianze di ex studenti ITS con Laura Migliavacca, ragazza lainatese di 22 anni. Anche Laura ha fatto parte del primo corso ITS, ma con una particolarità: la sua provenienza da una scuola umanistica (il liceo linguistico).

 

La lainatese Laura Migliavacca, 22 anni

 

Ho scoperto dell’avvio del corso ITS grazie alla lettera inviata a casa dall’Amministrazione Comunale ai neo-diplomati. In quel periodo frequentavo la facoltà di informatica all’università Bicocca di Milano. Pensai comunque di partecipare alla serata di presentazione tenutasi all’Urban Center di quello che sarebbe stato il primo corso ITS a Lainate.

Quella sera mi si aprì un mondo e dopo una lunga riflessione, presi la grande decisione: lasciare l’Università ed iscrivermi all’ITS.

Non fu una scelta presa a cuor leggero, alle superiori avevo frequentato il liceo linguistico, molta letteratura e tanto studio delle lingue straniere, ma poca chimica. Tuttavia, ho sempre voluto approfondire lo studio delle scienze, soprattutto della chimica. Cercavo quindi un’opportunità in cui avrei colmato le mie lacune in ambito tecnico-scientifico, ma anche una solida apertura al mondo del lavoro. L’ITS non poteva che essere il percorso che stavo cercando e a distanza di quattro anni posso dire che è stata la scelta giusta.

Non è stato sempre facile, anzi, i primi mesi sono stati davvero duri. Le lezioni partivano da zero, ma le materie chimiche erano tante ed il programma di studio molto fitto, in alcuni momenti ho pensato addirittura di mollare tutto. In quei frangenti è stato decisivo il Professor Luca: mi ha spronata, capita, mi è stato accanto e insieme abbiamo superato quella salita iniziale. Il Prof cura ogni studente, fa in modo di conoscerlo bene per capire cosa è meglio per la singola persona (ci ha aiutato anche in preparazione al primo colloquio!). L’attenzione allo studente è uno dei punti, a mio avviso, più qualificanti dell’ITS: si è seguiti come in una classe del liceo, e lo stesso vale per il rapporto con i compagni di classe, anche se a differenza del liceo, si preparano esami di valenza universitaria e l’ingresso nel mondo del lavoro. E proprio il lavoro, insieme ad una solida preparazione scientifica e chimica, è la grande eredità del mio ITS. L’azienda lainatese per la quale lavoro, IDEAPLAST, è la stessa che mi ha accolto per il tirocinio previsto dal corso. Certo, sono stata anche fortunata, perché lo stage è capitato proprio al momento giusto, l’Azienda aveva deciso infatti, di ampliare il settore di Ricerca e Sviluppo, ma è innegabile che senza la preparazione e l’opportunità del tirocinio offerta dall’ITS, oggi non sarei qui. Ecco perché non posso che essere grata all’ITS e al nostro Prof Luca!

Laura Migliavacca