Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

 

Dal 2021 è attiva a Milano una realtà dinamica, giovane ed in continua crescita: Milano sul set, scritto in realtà tutto attaccato, Milanosulet

Da sinistra: Alex, Gabriele, Marco e Giulia

 

Milanosulset nasce come pagina Instagram su iniziativa del giovane regista Marco Celotti. A Marco si sono presto aggiunti Gabriele Gratti, Giulia Dei ed Alex Manea. L’idea alla base della pagina era, ed è tutt’ora, quella di “portare umanità ed empatia in un mondo che da fuori sembra molto distante”, e cioè il mondo della moda e del set. I post della pagina sono infatti molto ironici, in alcuni casi anche dissacranti, senza tuttavia avere la pretesa di diventare una voce di denuncia sociale: “vogliamo portare leggerezza” ci dice Gabriele.

 

Un esempio dei post di milanosulset

 

Nel giro di breve tempo la pagina arriva ad avere quasi 40.000 follower, diventando una vera e propria community. È la svolta, perchè a quel punto Marco, Gabriele, Giulia ed Alex capiscono che la pagina può essere la base per costruire una realtà più ampia e più forte. Ecco allora i primi eventi ed anche il primo merchandising di magliette e felpe, con le citazioni più belle della pagina. Quei primi eventi riescono alla grande ed attirano l’attenzione, e così non tardano ad arrivare le prime richieste da brand affermati di organizzare serate per loro; evento dopo evento si crea un circolo virtuoso, che dal 2023 è andato sempre più consolidandosi. Per esempio, a febbraio, Milanosulset ha organizzato un grande party per Lag World e a metà aprile realizzerà un evento per ACME, in Arca, all’interno delle iniziative del Salone del Mobile. Nel frattempo la pagina prosegue la sua attività, abbinando ai post ironici anche attività da influencer per noti marchi, come per esempio Gucci, ed attività di consulenza per campagne di comunicazione. Per la tarda primavera è poi previsto lo sbarco anche nel campo cartaceo, con il lancio di un magazine.

Un post brandizzato Gucci

 

L’attività di comunicazione a 360 gradi di Milanosulset ha destato l’interesse anche dell’Università IULM, che ha coinvolto Marco, Gabriele, Giulia ed Alex in un vero e proprio progetto d’esame: gli studenti dovranno preparare un progetto creativo e i quattro ragazzi di Milanosulset avranno la responsabilità di correggerlo e valutarlo.

Alex, Marco, Giulia e Gabriele in occasione di una lezione alla IULM

 

Milanosulset, quindi, presenta diverse caratteristiche originali ed interessanti: è una realtà creata e gestita da  giovani under 30, coniuga virtuale (i social) e reale (gli eventi dal vivo, il merchandising, il magazine) in un quadro di attività di comunicazione a 360 gradi fortemente innovativo.