Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

In Italia i partenariati tra soggetti pubblici e privati stentano a decollare, anche perché persiste nella PA una ostilità verso il mondo produttivo. Cogliamo con piacere dunque la nascita in Lombardia del “Patto per le Competenze” promosso dalla Commissione Europea.

Il Patto intende favorire la crescita tecnologica e imprenditoriale verso filiere produttive integrate, capaci di promuovere l’aggregazione di imprese, la cooperazione intersettoriale, l’autosufficienza produttiva e l’evoluzione della ricca architettura lombarda della formazione tecnica e terziaria verso competenze avanzate trasversali. E la disponibilità di figure professionali allineate con le esigenze del mondo produttivo è un fattore attrattivo per gli investimenti. Per raggiungere questi obiettivi viene strutturato un nuovo approccio di sistema – tra istituzioni, imprese, sindacati, associazioni, enti pubblici e privati – per meglio affrontare le sfide sulle competenze.  

Ecco perché il Patto potrà rappresentare anche il contesto ideale, e l’impulso, alla creazione di quell’osservatorio economico del Nord Ovest Milano che lo Studio auspica fin dalla presentazione del rapporto “Conoscere per decidere” (https://muliari.com/conoscere-per-decidere-video-della-presentazione-in-mind/). Il Nord Ovest Milano, area sempre più vocata all’innovazione, con un tessuto produttivo esteso, variegato e interconnesso con il mondo, interessato da nuovi insediamenti di grande rilevanza strategica regionale e nazionale, è chiamato dunque ad integrare i propri sforzi mettendo sempre più a sistema l’azione di tutti e di ciascuno.