Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

 

Con l’arrivo della bella stagione ripartono gli incontri di networking “Imprese, imprenditori e territorio” organizzati da Assolombarda e dal presidente di zona Marco Delaini. La prima tappa di questo nuovo ciclo di appuntamenti è stata mercoledì 26 aprile, presso BSA SRL, a Pero. È stato davvero bello vedere l’emozione dell’amico Emiliano Cornacchia, fondatore e titolare di BSA, nel raccontare la sua storia e i suoi sogni per il futuro dell’azienda.

Emiliano Cornacchia e BSA, una storia fatta di gavetta, passione e sogni per il futuro- Prima di fondare BSA, nel 2014, Emiliano ha maturato un’esperienza ultraventennale nei campi della meccanica e dell’automazione: 10 anni all’officina meccanica Dalla Pozza e Grassi come apprendista, con in mezzo i 5 anni di studi serali per conseguire il diploma di perito meccanico (“Furono cinque anni intensi, di sacrifici, ma bellissimi: di giorno lavoravo, di sera ero a scuola. Alle volte mi addormentavo sul banco, ma quell’esperienza mi ha dato tantissimo, e ancora oggi mi aiuta”); altri 5 anni sempre da dipendente alla DAV SRL, azienda di carpenteria meccanica di cui il papà Massimo era socio insieme alla Famiglia Vavassori, ed infine 8 anni da agente di commercio, sempre nell’ambito degli articoli di meccanica ed automazione industriale, lo step propedeutico alla nascita di BSA.  Inizialmente BSA era un semplice punto vendita specializzato in utensili, torniture e fresatura, situato in un piccolo ufficio dell’utensileria Dovera di Pero (l’attuale sede di BSA), con cui Emiliano collaborava come rappresentante. La conformazione attuale arriva nel 2018, dopo la scomparsa del signor Andrea Dovera, fondatore dell’omonima utensileria, che per Emiliano fu un vero maestro. Quando venne a mancare, i figli ritennero di cedere l’attività ed Emiliano decise di provare il grande passo, acquisendo il ramo d’azienda. L’acquisizione del 2018, però, oltre che traguardo, è stata contemporaneamente un nuovo punto di partenza. In questi cinque anni BSA è ulteriormente cresciuta per mole di lavoro, clientela, numero di collaboratori, organizzazione, innovazione tecnologica e connessione con il territorio. In particolare, il 2022 è stato molto rilevante per l’arrivo del nuovo magazzino verticale. Alle soglie del decennale di attività BSA guarda con fiducia al futuro con un sogno nel cassetto: l’apertura di un sito di e-commerce, per compiere un altro salto di qualità.

 

Emiliano Cornacchia, fondatore e titolare di BSA SRL, racconta la sua storia durante l’incontro di networking

 

I prossimi appuntamenti di networking– L’incontro in BSA è valso anche come momento di presentazione del programma degli incontri territoriali di Assolombarda della primavera-estate 2023, illustrato dal presidente di zona Marco Delaini (vedi foto). Il prossimo appuntamento avrà luogo l’11 maggio nella suggestiva cornice di MIND, un progetto molto importante per il Nord Ovest Milano ed in generale per la Lombardia e l’Italia, a cui lo Studio sta dedicando da un paio d’anni focus ed approfondimenti.

 

Il calendario dei prossimi appuntamenti

 

Emiliano con Marco Delaini

 

Emiliano mostra il funzionamento del nuovo magazzino automatico

 

Emiliano con Giancarlo Muliari