Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

 

Il tema della Sostenibilità si è affacciato prepotentemente nel dibattito pubblico: è evidente che il mondo delle imprese e del Lavoro sono coinvolti da protagonisti.

Studio Muliari, anche attraverso questa newsletter, da tempo approfondisce il tema, nella convinzione che la Sostenibilità si esprime esclusivamente se è insieme economica, sociale ed ambientale. Tre aspetti in sinergia e non alternativi fra loro; tre facce della stessa medaglia. Non un obbligo ed una serie di adempimenti, ma una scelta strategica che coniuga allo stesso tempo l’etica con i legittimi interessi. Gli studi nazionali ed internazionali, ma soprattutto le esperienze consolidate, anche in ambito territoriale, hanno provato che l’impresa sostenibile rende di più.

-Sostenibilità economica: assicurare l’efficienza economica e il reddito per le imprese;

-Sostenibilità sociale: migliorare la qualità della vita, la sicurezza e i servizi per i cittadini, anche nella convinzione che un territorio migliore possa essere più attrattivo di talenti e quindi creare valore, come del resto testimoniano gli studi sulle imprese coesive;

-Sostenibilità ambientale: preservare le risorse naturali e garantirne la qualità, in una prospettiva di economia circolare e di seconda vita dei materiali che può portare benefici economici concreti alle imprese.

In quest’ottica si comprende quanto sia importante che la comunicazione sulla sostenibilità riesca a fare un salto di qualità, riuscendo ad arrivare anche alle PMI, che troppo spesso, a causa di una cattiva comunicazione basata esclusivamente sugli slogan o sulla responsabilità sociale, vedono questo tema lontano da loro, come se fosse un ambito riservato solamente alle grandi aziende. Ecco perché abbiamo voluto dedicare gran parte di questo primo numero di “Persone, Ambiente e Territorio” del 2024 alla sostenibilità, attraverso tre esperienze concrete.

Buona lettura e buon lavoro!

Giancarlo Muliari