Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com

 

Lendlease ha dato il benvenuto alla primavera con una triplice inaugurazione lo scorso 19 marzo nel cuore di MIND: il cantiere Westgate, il Big Theatre ed EsselungaLab.

IL CANTIERE WESTGATEIl taglio del nastro ha aperto ufficialmente il cantiere per la costruzione dei primi edifici del Westgate, l’area destinata allo sviluppo privato ad uso misto. Partiti nell’autunno del 2023 i lavori di costruzione si concentreranno per i prossimi tre anni su questo nucleo dello sviluppo privato di MIND, che connetterà infrastrutture per il lavoro, unità abitative, spazi commerciali e per l’ospitalità che si estenderanno su un’area di circa 200 mila mq. Il piano di sviluppo urbanistico per l’area prevede uno spazio interconnesso, un piano terreno unico, comune, aperto alla socialità e alla collaborazione: il Common Ground. Nei cantieri avviati verranno realizzati, proprio a ridosso dell’attuale uscita della fermata della metropolitana Rho-Fiera, il complesso MoLo, che integrerà i parcheggi, l’energy center dell’ecosistema, degli uffici e un’area retail, ed Horizon, studiato per ospitare spazi di lavoro flessibili e destinati ad uso commerciale, di cui di cui il 60% già in prelet con ABB, E.ON e Confidi Systema.

 

Il taglio del nastro con le autorità

  

IL BIG THEATRE by Big Spaces e IL MIND VILLAGEIl Big Theatre è lo spazio eventi tra i più grandi di Milano, nato dalla rifunzionalizzazione di uno degli Studios di Expo 2015 e dalla partnership con Big Spaces, società di  Venue Management attiva da oltre dieci anni. La location, già attiva dalla fine di febbraio, potrà ospitare fino a 3000 persone per eventi di ogni tipo: dai concerti alle convention passando per le mostre digitali, rendendo così MIND a tutti gli effetti anche uno spazio per il tempo libero. Poche settimane fa, per esempio, ha ospitato la Social Innovation Campus di Fondazione Triulzia, accogliendo oltre 12.500 partecipanti che hanno seguito le 151 iniziative organizzate in presenza in MIND Milano e online. Con il Big Theatre viene completato definitivamente il MIND Village. 

 

Il Big Theatre

 

ESSELUNGALAB- EsselungaLab non vuole essere solo un supermercato, ma un laboratorio dinamico di servizi e tecnologie. EsselungaLab si sviluppa su due piani e si estende su una superficie di circa 600 mq. Al piano terra si trovano la caffetteria, con 100 posti a sedere, tra l’interno e il dehor, ed il market di 70 metri quadri, per una spesa che offre un’ampia selezione di prodotti essenziali in modalità self-service: gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda. Nel market il cliente potrà svolgere una nuova esperienza di spesa: dopo aver prelevato gli articoli desiderati da ogni scaffale, potrà recarsi nell’area self-checkout, dove troverà la lista completa di tutti gli articoli selezionati e inviati automaticamente in temporeale dal sistema direttamente alla cassa. Una volta controllato il carrello virtuale, il cliente potrà pagare ed uscire dal negozio. Il primo piano, con 130 posti a sedere grazie anche all’area lounge in terrazza, è invece interamente dedicato alla ristorazione espressa con un’area aperitivi e panineria, la cucina a vista e un’isola per la preparazione di insalate dove è presente un “cobot”, che lavora a supporto degli operatori per la preparazione di insalate e uno schermo oled trasparente. L’offerta di ristorazione è molto ampia con primi e secondi, hamburgeria, macedonie e dessert.

 

Esterno di EsselungaLab con tavoli e posti a sedere

 

La terrazza di EsselungaLab

 

IL COMMENTO DI VIVIANA MUSAZZI- A margine dell’inaugurazione abbiamo chiesto un commento a Viviana Musazzi, Senior Leasing Manager di Lendlease: “Queste tre inaugurazioni vanno nella stessa direzione seguita da Leandlease fin dall’inizio dell’operazione MIND, e cioè quella di creare non un semplice progetto immobiliare, ma un eco-sistema in grado di creare valore per tutto il territorio. In quest’ottica leggerei anche altre recenti novità, come per esempio l’apertura della nuova area di Caffè Vergnano, i nuovi spazi di lavoro all’aperto ed il pieno regime dell’area di co-working, i cui spazi sono ormai quasi completamente locati e che vedono il coinvolgimento sia di grandi aziende che di piccole e medie imprese”.

Viviana Musazzi ha poi sottolineato l’importanza strategica del MIND Village: “Posizionato nel cuore del distretto, sui due lati del Decumano, il MIND Village rappresenta il primo nucleo aperto a imprese private, incubatori, acceleratori e startup ad alto contenuto di innovazione interessati a operare in sinergia continua fra loro e con i poli di eccellenza del Distretto. Si tratta di 10mila mq di uffici che ospitano 40 aziende – di cui 25 realtà solo negli edifici di “The Hive” – su un’area frequentata attualmente da oltre 2000 persone al giorno. Con l’ampliamento a nord del Village, il primo nucleo del distretto nato dalla rigenerazione degli edifici di Expo 2015 in chiave circolare, hanno preso vita anche nuove attività che contribuiscono ad aprire sempre di più il distretto alle persone e al territorio. A tre anni dall’avvio dei lavori, MIND, infatti, assume sempre più la fisionomia di un quartiere urbano grazie agli spazi pubblici e al verde, dotati di postazioni lavoro libere all’aperto, campi da basket, campi da ping pong, lavanderia, pizza al taglio, aree ricarica per veicoli elettrici, bike/scooter sharing, infopoint, percorsi nel verde, aree per la convivialità e il ristoro”