Giampaolo Muliari, in qualità di Direttore del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, ha inaugurato a Lisbona, insieme a Domenico Beccaria, presidente del Museo, e a Manuel Rui Costa, presidente del Benfica ed ex campione anche di Milan e Fiorentina, la mostra “Eterna Amizade”. La mostra, ospitata dal Museo del Benfica nello stadio Da Luz e curata da Luis Lapao e Andrea Ragusa, omaggia la leggenda del Grande Torino e rievoca la sua l’ultima partita, giocata proprio a Lisbona contro il Benfica, il 3 maggio 1949. È la prima volta che il Benfica ospita nel suo museo una mostra dedicata ad un’altra squadra: fino al 4 maggio 2025 migliaia di visitatori avranno così modo di conoscere la storia del Grande Torino e la realtà museale che ne porta il nome.
Emozionanti al riguardo le parole di Rui Costa: “Il Grande Torino fa parte di noi, la sua luce è nei nostri cuori. Ogni tifoso del Benfica tramanda la sua storia ai figli, insieme all’amore per la nostra squadra. Anche mio padre fece lo stesso con me”.
L’iniziativa, in collaborazione con l’ambasciata d’Italia a Lisbona, è stata inaugurata ieri in occasione della prima edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, promossa dal nostro ministero degli Esteri.