Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

L’evento del Mattei dello scorso 14 marzo rappresenterà davvero, per lo meno sul nostro territorio, l’inizio di un nuovo e più proficuo rapporto tra scuola e impresa? Lo scopriremo solo vivendo, come cantava il grande Lucio Battisti. Per ora vogliamo cogliere come un ottimo segnale questa iniziativa perché per la prima volta ha messo allo stesso tavolo questi due mondi, facendo intervenire all’incontro sia i rappresentati della scuola che quelli delle imprese del territorio (qui il programma della mattinata con i relatori presenti).

Tavola rotonda, il momento delle imprese. Da sinistra: Marco Delaini, Mila Tinkova, Giancarlo Muliari e Laura Di Carpegna

 

Da questo confronto sono emersi diversi spunti su come migliorare l’organizzazione dell’orientamento, sia in entrata che in uscita dalle scuole superiori, che possiamo così sintetizzare: 

-iniziare le attività di orientamento fin dalla metà del percorso della scuola media; 

-passare dal “fatti guidare dalle tue passioni” al “l’orientamento può guidare le tue passioni e scoprirle”; 

-coinvolgere sempre anche le famiglie nelle attività di orientamento perché il panorama del mondo del lavoro è diverso rispetto a quelli di 30 anni fa e spesso non solo i ragazzi, ma anche ed innanzitutto le famiglie non hanno questa consapevolezza 

-oltre alle famiglie cominciare a coinvolgere davvero, ed in modo permanente, anche le imprese. In quest’occa lo Studio Muliari ha rilanciato l’idea dell’Osservatorio territoriale socio-economico, di cui parliamo diffusamente ne “lo spunto del mese” di questo numero (qui l’articolo). 

E proprio nella direzione dei punti appena evidenziati va certamente la piattaforma “Verso il Futuro”, presentata nella prima parte della mattinata dalla professoressa Marisa Schiavo, referente, con le colleghe Alice Piovani, Giuseppina Romeo ed il collega Stefano Monteleone delle attività progettuali del Mattei. La piattaforma infatti consiste in una raccolta di brevi video-pillola, da 2-3 minuti, in cui portare all’attenzione degli studenti contenuti formativi ed informativi inerenti all’orientamento; un buon numero di queste testimonianze arriveranno da imprenditori e professionisti, che spiegheranno ai ragazzi quali sono le competenze richieste oggi dalle aziende e come si stanno evolvendo le rispettive professioni in un’epoca di trasformazioni continue e veloci.